L’Egitto, un paese maestoso per un viaggio immersivo nella cultura, nell’arte e nella storia millenaria di una civiltà incredibilmente moderna. Arrivati al Cairo nel tardo pomeriggio veniamo accolti da un rappresentante dell'aeroporto che ci accompagna nella VIP Lounge.  Mentre aspettiamo che i nostri passaporti vengano controllati e timbrati, ci rilassiamo con bevande fresche e spuntini leggeri. Poco dopo, prendiamo i nostri bagagli e incontriamo il nostro tour leader che ci accompagna al Four Seasons Nile Plaza Hotel.

SUONI E LUCI

Facciamo il check-in, ci rinfreschiamo e usciamo per andare ad assistere allo spettacolo Suoni e Luci alle Piramidi. Intorno alle 19:00, subito dopo il tramonto, ci sediamo aspettando con impazienza ai piedi delle piramidi per vederle prendere vita con luci e musica durante mentre La Sfinge narra le gesta dei faraoni e la storia dell’Egitto. Lo spettacolo è veramente suggestivo e dura circa 40 minuti.
Dopo lo spettacolo torniamo al Cairo e ci imbarchiamo a bordo di una feluca, la tradizionale imbarcazione che solca da secoli le acque del Nilo. Ceniamo a bordo a base di piatti tipici egiziani ammirando le luci e i suoni della città di notte.

Four Seasons Nile Plaza

GIZA

Il mattino dopo la sveglia suona molto presto e ci attende un tour di un'intera giornata alla scoperta della megalopoli egiziana, Il Cairo Cominciamo con una visita alle Piramidi e alla Sfinge. Delle sette meraviglie del mondo antico, le Grandi Piramidi di Giza sono le uniche sopravvissute fino ai giorni nostri, costruite circa 4500 anni fa, erano enormi tombe che custodivano le mummie dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino, rispettivamente padre, figlio e nipote. È incredibile pensare che ci siano voluti oltre due milioni di blocchi per costruire queste strutture immense! Contrariamente a ciò credono in molti, le piramidi non furono costruite dagli schiavi ma dai contadini egiziani che attraverso questo lavoro pagano le tasse al Faraone ricevendo in cambio, cibo, indumenti e alloggio. Dopo le piramidi, ci siamo diretti verso la Sfinge, che ha il corpo di un leone e il volto di un uomo che indossa un copricapo regale. Narra la leggenda che circa mille anni dopo la sua costruzione la Sfinge fu seppellita dalla sabbia finché un giovane principe non fece un sogno in cui la Sfinge gli disse che se avesse eliminato la sabbia, sarebbe diventato faraone. Questa storia è raccontata sulla Stele del Sogno posta ai piedi della Sfinge.

Giza

IL MUSEO EGIZIO

Dopo una mattinata trascorsa a esplorare le piramidi e la Sfinge, ci concediamo una pausa in un delizioso ristorante con vista sulle piramidi per ricaricarsi prima di dirigerci al Museo Egizio. Chi ama la storia e andare in giro per musei sa che il Museo del Cairo è un luogo incredibile, unico al mondo, nelle cui sale sono custoditi 7000 anni di storia, e il tesoro di Tutankhamon, la maschera d'oro, il sarcofago in oro massiccio e il bellissimo trono, oltre a numerosissime suppellettili e manufatti antichi. Il museo è in fase di rinnovamento, lascerà la sede storica di piazza Tahrir e dopo un investimento di 1 miliardo di dollari diventerà il museo archeologico più grande del mondo. Il GEM, Grand Egyptian Museum, dovrebbe essere inaugurato nel 2020, dopo ritardi e slittamenti e prevede di accogliere 5 milioni di visitatori l’anno.

Karnak

KHAN EL-KHALILI

La nostra giornata di tour non è finita, dopo un rapido passaggio in hotel, ci dirigiamo verso il Khan El-Khalili Bazaar, nel cuore della città vecchia. Camminando tra il labirinto di vicoli e stradine ci imbattiamo in venditori ambulanti e bancarelle di ogni genere, avvolti da suoni e odori di spezie, polveri magiche, donne completamente velate e carretti trainati da asini dipinti con colori vivaci traboccanti di angurie e mango. Sembra quasi di essere tornati indietro di secoli. Della vecchia cittadella, circondata da sei porte fortificate, ne restano solo tre e una di esse la
la porta Bab Zuweila con due torrioni ancora ben conservati. Concludiamo la giornata con un pranzo squisito al “Naguib Mahfouz Restaurant”, che prende il nome dall'autore egiziano vincitore del premio Nobel.

Il Cairo

LUXOR E LA VALLE DEI RE

Il mattino seguente ci alziamo di buon mattino perché ci attende un volo per Luxor dove continueremo le nostre visite ai siti archeologici. Il nostro accompagnatore ci accoglie in aeroporto insieme alla guida locale privata che ci porterà in giro illustrandoci i vari siti. Luxor sorge sull’antico sito di Tebe, un tempo capitale dei faraoni.
La nostra giornata a Luxor inizia nella Valle dei Re dove i faraoni del Nuovo Regno furono sepolti in tombe nascoste. Ciò che colpisce maggiormente sono i colori delle decorazioni pittoriche all’interno delle tombe praticamente intatti e vivaci.
Abbiamo anche visitato le tombe Tutmosi Seti I e poi abbiamo proseguito verso la vicina Valle delle Regine, dove si trova la tomba della regina Nefertari , insieme ad altre mogli dei faraoni e ai loro figli. Poi è la volta del Tempio funerario della regina Hatshepsut dove il bianco delle terrazze del tempio si fonde con la roccia calcarea circostante. Questo complesso è considerato una delle maggiori opere architettoniche dell’antico Egitto ed è veramente spettacolare. Ci fermiamo poi brevemente ad ammirare i Colossi di Memnon, due imponenti statue del faraone Amenhotep III.

Tempio funerario di Hathshepsut

Segue un pranzo indimenticabile a bordo di una feluca tradizionale e durante la navigazione sul Nilo ammiriamo le attrazioni di Luxor e le sponde rigogliose del Nilo. Una volta attraccati sulla East Bank, ci dirigiamo al tempio di Karnak. Questo tempio, è stato costruito oltre 2000 anni fa da generazioni di faraoni, ed è dedicato al Dio Amon. Siamo riusciti a vedere i punti salienti come la grande Sala Ipostila e il Lago Sacro di Mut. Luxor è una città così magnifica e ci vorrebbero giorni per esplorare tutti i piloni, gli obelischi e i templi più piccoli all'interno, ma purtroppo la nostra permanenza a Luxor è stata di un solo giorno.  La nostra guida ci accompagna in aeroporto per tornare al Cairo, dove arriviamo giusto in tempo per goderci una magnifica cena all’aperto. Sebbene non fosse il mio primo viaggio in Egitto, questo paese continua ancora a stupirmi per la sua storia millenaria, il calore della gente e la vita vibrante delle sue città. Chiunque ami esplorare e sperimentare qualcosa di veramente stupefacente deve fare un viaggio Egitto, un paese che riempie il cuore e ti cambia per sempre.

Per informazioni e travel design su questa destinazione scrivetemi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.